Cancel Preloader
perizie-stima-valore-immobiliare

Stima immobili

Due Diligence immobiliare

Stima immobili con due diligence immobiliare per avere maggiori certezze nel processo di compravendita
Decidere se un immobile soddisfa veramente le proprie esigenze non è una cosa semplice.

L’acquisto di un immobile è un evento che nella vita capita pochissime volte, non è come un qualunque altro acquisto, non ci si può basare solo sull’esperienza personale.
Questa situazione di dubbio può generare nel sensazioni negative o false aspettative duramente la fase di studio del potenziale affare immobiliare.

La ragione sta nel fatto che anticipare le esigenze e fugare eventuali dubbi d’orine tecnico è fondamentale per fare la scelta giusta e non avere problemi dopo.
Conoscere anticipatamente le potenzialità e le criticità dell’immobile che si deve acquistare rappresenta un’opportunità in più da non sottovalutare.

In poche parole, per te che hai adocchiato un immobile potenzialmente interessante può essere un bel problema non conoscere prima i rischi della transazione.

La due diligence immobiliare è lo strumento che ogni acquirente dovrebbe utilizzare per elaborare una strategia appropriata e vincente di acquisto in base alle caratteristiche dell’immobile proposto alle sue potenzialità ed alle sue eventuali criticità più o meno evidenti ad un occhio non esperto.

perizie-stima-valore-immobiliare
perizie-stima-valore-immobiliare

Una nostra perizia di stima immobiliare, infatti, si basa sulla conoscenza approfondita dei punti di forza e di debolezza della casa, così da evitare qualsiasi complicazione sia durante processo di compravendita sia dopo. La valutazione immobiliare con due diligence immobiliare garantisce maggiore tutela per l’acquirente. L’acquisto è più sereno e si evitano “sgradite sorprese”.

Perché la due diligence immobiliare è sempre più utilizzata?

Procedere con un check-up completo di un immobile fatto da tecnici esperti (Ingegneri e Architetti) prima della vendita è ormai una prassi ampiamente diffusa nel settore immobiliare.

In sostanza avere un quadro dettagliato garantisce una maggiore tranquillità, iniziando proprio da te che potrai così gestire la procedura di vendita con meno stress.

Inoltre avrai la situazione completamente sotto controllo e soprattutto disporrai del tempo necessario per poter individuare e risolvere eventuali minacce nella transazione.

La due diligence immobiliare (letteralmente tradotto dall’inglese significa “diligenza dovuta”) permette dunque d’indagare in maniera tecnica più aspetti di un immobile per stabilirne così le condizioni, le caratteristiche principali ed avere a disposizione tutte le informazioni utili.

Con questa procedura puoi individuare i potenziali punti di criticità dell’immobile, connessi allo stato di salute alla sua situazione legale e tecnica, così da ridurre la gestione del rischio contrattuale di compravendita.

Quindi è chiaro perché, se fino a qualche anno fa questa pratica immobiliare era utilizzata quasi esclusivamente per la gestione di immobili di alto valore, oggi è sempre maggiormente scelta anche dai piccoli acquirenti di case da destinare alla propria famiglia.

Far precedere all’atto d’acquisto la valutazione di quello che si sta per comprare, fa sentire l’acquirente più tutelato.

Tra i principali vantaggi della verifica preliminare delle costruzioni da comprare si ha che si evitano eventuali problemi pre e post-rogito.

Conoscendo le irregolarità, hai la possibilità di apportare le dovute correzioni prima della stesura del contratto e magari puoi contrattare meglio anche sul prezzo finale dell’immobile.