DIAGNOSTICA EDILE STRUMENTALE per perizie di consulenza tecnica
Anche una casa esteticamente bella può non essere una casa priva di vizi e difetti ecco perché servono le perizie di consulenza tecnica
Senza le perizie di consulenza tecnica le apparenze possono dunque ingannare… analizziamo l’edificio con varie strumentazioni è possibile andare oltre le semplici apparenze e determinare sulla base di elementi oggettivi la vera qualità dell’immobile andando ad individuare e documentare oggettivamente l’eventuale presenza di vizi e difetti costruttivi.
Anche una bella casa potrebbe dunque nascondere vizi e difetti costruttivi che possono compromettere ad esempio il comportamento acustico e termico, come spifferi e ponti termici e/o acustici, oltre che celare potenziali distacchi di intonaci, sfondellamento dei solai, condensa e propagazione di umidità e muffe… assolutamente inimmaginabili senza l’aiuto della visione termografica all’infrarosso, l’uso di termoflussimetro, igrometri e molti altri strumenti di diagnostica.
Ecco perché prima di acquistare casa si consiglia una perizia tecnica condotta da esperti con l’ausilio di strumentazione professionale per definire il vero stato dell’immobile e di conseguenza il suo vero valore.
Le stesse indagini strumentali a corredo di una perizia possono essere utilizzate nei contenziosi legali per denunciare la cattiva esecuzione di lavori edili, per il miglioramento del Risparmio Energetico e del confort termico ed acustico degli Edifici.
LE INDAGINI STRUMENTALI
Tra le varie indagini strumentali possiamo ricordarne alcune:
- Ricerca dispersioni termiche e difetti di isolamento
- Rilevamento e controllo dell’umidità muraria con igrometri superficiali e di profondità
- Ricerca condense e muffe con analisi agli elementi finiti
- Localizzazione tubazioni, perdite ed infiltrazioni con pacometro, geofono e termocamera
- Analisi fenomeni fessurativi con analisi del quadro fessurativo mediante estensimetri, crepemertri, ecc.
- Analisi architettonica e strutturale con prove di carico
- Indagini non distruttive su edifici con: la termografia, l’endoscopia, videoispezioni, la magnetometria, le prove ultrasoniche, le prove sclerometriche, le prove pacometriche, ecc.
Tutte le Perizie di Consulenza tecnica per CTU e CTP vengono svolte direttamente e controfirmate esclusivamente da tecnici iscritti ai rispettivi albi professionali (Ingegneri ed Architetti) accreditati con il II° livello come previsto dalle norme UNI EN473 / ISO 9712.