Cancel Preloader
perizia-giurata-perizie-asseverate-costo

Perizie Giurate e Perizie asseverate

La competenza per una perizia giurare è sia del Giudice di Pace che del Tribunale

Cos’è una perizia giurata

Sono elaborati scritti, relativi a questioni tecniche, che presuppongono in chi li ha redatti il possesso di cognizioni tecnico-scientifiche e che vengono giurati davanti al cancelliere nei casi in cui sia previsto da disposizioni normative. La falsa attestazione giurata dei fatti riportati in perizia costituisce reato ai sensi del codice penale.

COME Vengono giurate davanti al cancelliere, presso qualsiasi ufficio, dal momento che non rilevano né il luogo di residenza del perito né quello di iscrizione all’albo professionale, né il luogo relativo all’oggetto della perizia. Per il perito firmatario chiunque sia se ne assume la responsabilità giurando.

perizia-giurata-perizie-asseverate-costo
perizia-giurata-perizie-asseverate-costo

 

COSTI DI UNA PERIZIA GIURATA

Oltre al costo della stesura della perizia da parte del perito che è funzione del valore dell’oggetto peritato, delle difficoltà e complessità del compito, si devono aggiungere i costi amministrativi:

n. 1 marca da bollo da € 16,00 – per ogni 4 pagine – (ogni pagina deve avere un massimo di 25 righe);
n. 1 marca da € 16,00 sul verbale.

Chi può rilasciare una perizia asseverata o giurata?

L’asseverazione o il giuramento di una perizia tecnica (o di una traduzione di un documento redatto in lingua straniera) è una particolare procedura di certificazione, ad iniziativa del privato, solitamente un tecnico o esperto, attraverso il quale si tenta di attribuire “maggiore valore legale” ad un documento redatto dallo stesso perito che ne chiede ufficialità.

Prima di indicare il contenuto ed il valore giuridico di una perizia giurata o asseverata è necessario svolgere una considerazione preliminare.

Negli ultimi anni, infatti, si è sviluppata una certa confusione terminologica fra “perizia asseverata” e di “perizia giurata”.

Il legislatore ordinario in svariati decreti legislativi ha utilizzato alternativamente tali espressioni senza mai chiarire se tra queste vi sia una corrispondenza concettuale o meno.

Non sarebbe la prima volta che il legislatore, poco attento al principio di economicità del linguaggio giuridico, utilizza vocaboli differenti per riferirsi ad uno stesso istituto.

Infatti, pur interpretando tale diversità terminologica come uno sdoppiamento tra istituti giuridici alternativi, risulta difficile determinare in cosa effettivamente consista la “perizia asseverata” e in cosa la “perizia giurata”, in quanto il legislatore non fornisce né una definizione né indici interpretativi adeguati.

Taluno tenta di fare disquisizioni circa la differenza fra un tipo e l’altro ma riteniamo che in realtà tale differenza non sussista. Come anche non sussista una sostanziale differenza rispetto ad una perizia semplice, pur tuttavia in alcuni casi viene espressamente richiesta la perizia giurata o asseverata.