INFORTUNI SUL LAVORO & INCIDENTI DOMESTICI
Gli infortuni si possono si possono in prima istanza suddividere in base all’ambiente in cui si sono verificati, la ricostruzione esatta della dinamica è di fondamentale importanza per individuare eventuali responsabilità e per ottenere il giusto risarcimento del danno subito.
Di fondamentale importanza è predisporre perizie in sinergia con gli aspetti legali della vicenda. Qualora il Cliente non disponga già di uno Studio Legale di fiducia, siamo in grado di mettere in contatto con numerosi Studi Legali, sia in materia civile, sia penale, con cui operiamo normalmente o comunque lavoreremo in piana sinergia con ogni avvocato per ottenere il massimo per il cliente.
CANTIERE EDILE
La ricostruzione dell’infortunio nel cantiere edile è simile al caso industriale, ma vanno considerate alcune peculiarità quali ad esempio la presenza di più imprese in cantiere, la conseguente figura del Coordinatore della Sicurezza, ecc.
FABBRICA O INDUSTRIA
La ricostruzione dell‘infortunio nell’industria muove dall’analisi di elementi oggettivi (rilievi eseguiti nell’immediatezza, esame del luogo, prove degli eventuali macchinari coinvolti, ecc.) e soggettivi (eventuali testimonianze, dichiarazioni dei protagonisti, ecc.), nonché attraverso l’analisi delle normative applicabili, delle attrezzature e strumenti messi a disposizione del lavoratore, ecc.
A seconda dei casi, poi si fa ricorso a strumenti software (ad esempio, simulazioni col metodo agli elementi finiti – FEM) e/o di elaborazione grafica, che aiutano nell’analisi dell’evento infortunistico; in altri casi, viene simulato e documentato l’infortunio, con ripresa video delle fasi salienti.
INCIDENTI DOMESTICI
La ricostruzione dell’incidente domestico (o quello avvenuto nel tempo libero o durante attività sportive) rappresenta un caso a sé: difficilmente vi sono normative applicabili in senso stretto (come accade, invece, per l’ambiente di lavoro), tuttavia il consumatore è tutelato dall’inversione dell’onere circa la responsabilità da prodotto difettoso, che incombe così sul costruttore. Nel caso di incidente nel tempo libero o durante attività sportive non agonistiche, va sempre valutato l’ambiente e le attrezzature coinvolte, l’analisi dei rischi effettuata dall’Ente gestore e/o dal manutentore, ecc.