Fire Investigation: la ricerca delle cause dell’incendio
I servizi di consulenza in fire investigation hanno lo obiettivo di individuare la reale causa di un incendio e in particolare se sia riconducibile ad un incendio per cause accidentali, dolose, colpose o meno.
Questa consulenza forense di fire investigation consiste in un esame accurato dei luoghi anche con strumentazione tecnica di alto livello quali termocamere, droni, microcamere e altro oltre alla repertazione di campioni da analizzare successivamente con prove di laboratorio di tipo fisico e chimico il tutto con le tecnologie più avanzate nelle mani di tecnici esperti di fire infestigation.
Tutte le operazioni di ricerca delle cause dell’incendio sono svolte con la massima tempestività, accedendo al luogo dell’incendio il prima possibile affinché esso non subisca modifiche rilevanti che potrebbero compromettere l’esito del risultato.
Tutta l’attività di fire investigation è dunque finalizzata non solo ad individuare le reali cause dell’incendio e dunque anche le possibili reali responsabilità, ma anche a far ottenere il miglior risarcimento possibile dalle compagnie assicuratrici.
Le indagini sulle cause dell’incendio si concentrano anche sui fenomeni elettrici e guasti delle macchine
In caso di guasti meccanici, elettromeccanici o elettronici ad apparecchiature e macchinari, la nostra consulenza tecnica condotta da ingegneri e periti esperti è in grado di fornire dettagliati report circa l’origine del danno e le sue reali cause, e di verificarne eventualmente la risanabilità.
Le principali aree di intervento correlate sono:
- accertamento tecnico delle cause del sinistro alle apparecchiature e correlazione con l’incendio;
- consulenza generale sui guasti alle macchine e verifiche della loro risanabilità
- misurazioni certificate di: contaminazione, presenza idrocarburi, analisi delle temperature di combustione (in collaborazione con Istituti tecnici di ricerca e laboratori certificati)
- diagnosi strutturali, chimiche, dimensionali pre e post incendio
- progetti e capitolati di risanamento post incendio
- direzione lavori negli interventi di risanamento e recupero
- servizi di rilevazione fulmini e qualità dell’aria
- consulenza per il risanamento di edifici pubblici e di interesse storico-artistico